News

Guida alla scelta delle finestre da tetto, ecco come avere il massimo comfort in casa.

Fino a qualche anno la zona del sottotetto non veniva realizzata per essere abitabile: ad oggi la tendenza si è invertita e la scelta delle finestre da tetto è diventata sempre più importante.

La finestra da tetto ideale è quella che isola termicamente gli ambienti, non favorisce la formazione delle muffe e favorisce l’isolamento acustico dai rumori provenienti dall’ambiente esterno.

Più facile a dirsi che a farsi.. dicevano: ecco perché abbiamo deciso di creare una piccola guida, pratica da utilizzare e soprattutto utile che ti aiuterà ad acquistare finestre da tetto funzionali per la tua casa e le tue necessità.

 

L’evoluzione delle finestre per tetti

Dal momento che, come appena sottolineato, le zone sottotetto non erano realizzate per essere abitate quotidianamente la scelta della finestra veniva fatta puntando semplicemente su modelli che permettessero alla luce naturale di entrare.

I progressi fatti in ambito tecnologico e l’evoluzione continua dei bisogni dei consumatori, hanno portato le aziende del settore a realizzare modelli di finestre da tetto o lucernai più moderni e funzionali: un valido aiuto per rendere abitabili determinati ambienti incrementandone in alcuni casi il livello di comfort.

Mentre le finestre da tetto vengono realizzate sulle coperture a falda, gli abbaini sono aperture complanari alla falda, vengono posizionati con un orientamento verticale ed hanno una struttura sporgente rispetto al tetto: per tutti questi motivi sono nettamente più costosi.

 

Guida alla scelta delle finestre per tetto: rispondi a queste domande

Scegliere un modello di finestre per tetto senza aver fin da subito ben chiari i propri bisogni e le proprie esigenze è il primo errore che molte persone compiono.

Prova a rispondere a queste domande:

  • che funzione deve svolgere la tua finestra per il tetto;
  • quale sarà la sua posizione;
  • quale sarà il suo orientamento;
  • qual è il risultato in termini di performance che ti aspetti.

Se hai “poche idee e anche confuse” questo breve questionario ti aiuterà a tracciare delle linee guida per scegliere il modello di finestre per tetti giusto per te.

 

Lucernai per tetti: le caratteristiche a cui non puoi rinunciare

La prima regola che devi tenere sempre a mente quando ti trovi ad acquistare lucernai per tetti riguarda l’isolamento termico.

Il modello che acquisterai dovrà resistere alle conseguenze legate all’azione degli agenti atmosferici, acqua e aria prima di tutto; dovrà isolare termicamente l’ambiente e garantire a te e alle persone che si trovano in casa la massima sicurezza.

Ti consigli di leggere questo articolo sulla sostituzione degli infissi, per scoprire in che modo rendere inattaccabili le tue finestre.

Il secondo aspetto da valutare quando si acquistano finestre da tetto è la capacità di illuminare l’ambiente in cui si trovano.

Ti consiglio di orientarti verso modelli che favoriscano il più possibile l’ingresso della luce naturale, la migliore per la tua salute.

Occhio all’altezza e alla posizione, dal momento che una finestra più ampia favorisce un maggiore ingresso di luce ed esteticamente rende la tua mansarda più bella.

La tipologia di vetro per le finestre da tetto

Scegli con attenzione la tipologia di vetro.

Bassoemissivi, colorati, selettivi oppure dotati di oscuranti: sono solo alcune delle tipologie proposte dal mercato.

Un’altra valida soluzione per proteggersi dal freddo e dal caldo quando si abita in una mansarda è l’acquisto di schermature solari, come tapparelle e tende parasole.

Le tapparelle aiutano a bloccare l’ingresso dei raggi solari durante la stagione estiva e dunque a diminuire la sensazione di caldo durante il giorno, isolano durante l’inverno e ti garantiscono la giusta privacy e sono un valido aiuto per proteggere le finestre dai segni del tempo.

Le tende parasole riducono ugualmente il calore percepito durante le giornate estive e proteggono gli infissi, ma rispetto alle tapparelle non ostacolano la vista verso l’esterno quando sono in funzione.

La scelta dei materiali

Legno e pvc sono i più gettonati, ma senza ombra di dubbio l’alluminio è la scelta migliore dal momento che questo materiale è in grado di resistere all’usura ed ai segni del tempo.

Non tralasciare mai nessuno di questi dettagli: finestre da tetto realizzate con un telaio di poca qualità, con materiali scadenti che non favoriscono l’isolamento termico sono fonte di numerosi problemi, in primis la muffa.

Leggi questo articolo per scoprire come scegliere gli infissi migliori per la tua mansarda e combattere il problema della muffa.

 

Manuale a bilico, a vasistas o elettrica: tu quale tipo di apertura scegli?

È arrivato il momento di scegliere il tipo di apertura per le tue finestre da tetto.

Manuale a bilico, a vasistas o elettrica: queste sono le principali alternative tra cui scegliere, ognuna con vantaggi e caratteristiche specifiche.

Apertura manuale a bilico

Le finestre da tetto con apertura manuale a bilico, quando posizionate alla giusta altezza, si distinguono per la loro facilità di utilizzo.

La barra posizionata in alto ti permetterà di aprirle senza doverti chinare, anche nel caso in cui si nelle vicinanze ci fosse un mobile o altro.

Se cerchi un prodotto pratico, che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento le finestre da tetto con apertura manuale a bilico sono quello che fa per te.

Apertura manuale a Vasistas

L’apertura a Vasistas può essere combinata con la precedente per permetterti di aprire la finestra sia verso l’interno che verso l’esterno.

Prediligi la doppia apertura se la vista verso l’esterno dalla tua mansarda è impagabile!

Apertura a bilico Elettrica

La versione elettrica dell’apertura manuale a bilico è ideale per coloro che vogliono ottenere il massimo comfort dalle loro finestre da tetto.

Nella maggior parte dei casi queste finestre da tetto vengono comandate a distanza, ma per alcuni modelli il mercato propone varianti che in caso di pioggia si chiudono sole grazie ad un sensore.

Se tecnologia e design sono il tuo mantra allora l’apertura a bilico elettrica è la soluzione ideale.