News

I tuoi infissi isolano l’ambiente da rumori fastidiosi?

Chiudere la finestra e godersi il silenzio: ognuno dovrebbe poterlo fare!

Una delle caratteristiche più importanti delle finestre che spesso viene sottovalutata è proprio la capacità di isolare l’abitazione dai rumori esterni.

Questo è un aspetto molto importante, soprattutto per quelle abitazioni che si trovano in prossimità di strade molto trafficate, stazioni ferroviarie o aeroporti.

Chi ha la fortuna di abitare in quartieri più tranquilli prende poco in considerazione questo aspetto.

Quante volte ti è capitato di essere stanco, andare a dormire ma di continuare a rigirarti nel letto perché non facevi altro che sentire i rumori esterni?

Infissi che non isolano dai rumori esterni sono fonte di stress fisico e mentale: un vero e proprio fastidio per la quiete famigliare!

 

A cosa facciamo riferimento quando parliamo di isolamento acustico

L’isolamento acustico è la capacità di una barriera, in questo caso degli infissi, di ridurre l’intensità di un rumore, solitamente preveniente da un ambiente esterno.

Il valore dell’isolamento acustico viene misurato in decibel: più il valore è alto più significa che la tua finestra sta isolando l’ambiente in modo impeccabile.

Le principali fonti di rumore

Per garantire un comfort abitativo elevato, il livello di pressione sonora non dovrebbe passare i 40 decibel: mantenere questo livello non è facile dato che la maggior parte dei rumori esterni supera questa soglia.

Per farti capire meglio: un cane che abbaia può arrivare fino ad un livello di 90 decibel, uno strumento musicale a fiato 100 decibel, i lavori stradali eseguiti con un martello pneumatico 120 decibel.

Difendersi dal rumore

Si può facilmente risolvere il fastidioso problema dell’isolamento con la sostituzione della finestra stessa, facendo molta attenzione alla scelta dei materiali, agli strumenti e alle tecnologie impiegate durante la messa in posa dell’infisso.

 

Elementi da non sottovalutare per l’isolamento acustico dei tuoi infissi

Dopo aver capito che gli infissi in una abitazione possono fare una grande differenza quando si parla di isolamento acustico, vorrei illustrarti quali sono i quattro fattori che mettono a rischio la tua serenità in casa.

Il mio scopo è aiutarti a capire se le tue finestre svolgono correttamente il proprio lavoro o se, forse, è il caso di sostituirle.

  • Vetri: svolgono un ruolo strategico nell’isolamento del rumore, in quanto materiali di scarsa qualità potrebbero essere le principali cause di pessimo isolamento. Controlla lo spessore dei tuoi vetri e in che modo sono stati fissati al telaio.
  • Telaio e guarnizione
    I telai per essere isolanti devono essere stati costruiti con materiali eccellenti e studiati appositamente per l’esigenza del cliente.
    Telai vecchi di legno sono da sostituire perché non favoriscono affatto l’isolamento e la tranquillità della tua vita domestica.
  • Il giunto di posa
    Il risparmio non sempre è sinonimo di convenienza, soprattutto se per la posa dei tuoi infissi ti sei affidato ad un’azienda improvvisata e il rumore che senti ogni notte prima di addormentarti deve essere un promemoria.
    Un posa in opera qualificata è un valore aggiunto tangibile per ogni tipo di serramento.
    Il giunto in posa può essere un elemento di trasmissione del rumore esterno.
  • Trasmissione parassite
    Oltre agli elementi precedentemente annunciati, altri pessimi alleati dell’isolamento acustico possono essere: bocchette dell’aria, cassonetti di tende e serrande e davanzali.

Di fronte ad un infisso che non isola dai rumori esterni hai solo due alternative:

  1. la prima strada, quella economica, prevede di stravolgere il meno possibile il proprio infisso e consiste nell’aggiunta o nella sostituzione delle guarnizioni o dei vetri;
  2. la seconda alternativa, quella più efficace nel lungo periodo e che ti permetterebbe di avere un miglioramento immediato della tua condizione, consiste nella progettazione e sostituzione dei tuoi infissi.

Per preventivi o maggiori informazioni non esitare a contattarci, noi di Novalluminio siamo specialisti nella progettazione e messa in posa degli infissi!