News

Infissi nuovi per la tua casa, attenzione alla scelta: gli errori più comuni

Nella fase di costruzione o ristrutturazione degli ambienti della casa è importante scegliere  con attenzione ciò di cui si ha bisogno , valutando tutti i dettagli e gli aspetti fondamentali che incidono sulla prestazione finale dell’infisso.

Le finestre sono la parte più importante in una casa in quanto:

  • favoriscono il contatto con l’esterno
  • proteggono l’interno della casa dal freddo, dall’afa
  • proteggono l’abitazione dall’azione degli agenti atmosferici
  • assicurano a coloro che vivono nell’edificio sicurezza, privacy
  • favoriscono il raggiungimento di una condizione di efficienza energetica

Acquistare finestre nuove, moderne e performanti espone ad investimenti considerevoli, soprattutto quando gli infissi da sostituire e/o acquistare sono molti.

Ma, allo stesso tempo, una finestra che non protegge da spifferi e correnti d’aria, che non isola dal rumore e dalla temperatura esterna e che è la principale responsabile di muffe e condense in casa è un “problema” che va immediatamente eliminato.

Questa guida ti aiuterà a scegliere e riconoscere le caratteristiche che una buona finestra deve avere, così da evitare di commettere errori e di dover affrontare le relative spiacevoli conseguenze.

Elementi da considerare nella scelta degli infissi

In fase di scelta è bene non sottovalutare nessuno dei seguenti aspetti così da non prendere una decisione sbagliata e non compromettere l’investimento sostenuto per la loro progettazione e realizzazione.

Ogni volta che un modello di infisso cattura la tua attenzione, anche soltanto per il design, valuta sempre le seguenti dimensioni:

  • FUNZIONALITÀ

durante la progettazione  è fondamentale tenere conto dell’ambiente in cui verranno installate le finestre per essere certi che assicurino una buona illuminazione, soprattutto nelle zone più vissute della casa ovvero la cucina, zone pasto e soggiorno.

  • VENTILAZIONE

il ricambio dell’aria è anche esso una fattore da prendere in considerazione durante la scelta, fondamentale per favorire la creazione di un ambiente gradevole e arieggiato e per prevenire la formazione delle muffe e delle condense.

  • INTEGRAZIONE

la scelta della tipologia di infisso che si integra meglio con la conformazione della stanza è importante: per esempio, battenti troppo grandi in un ambiente troppo piccoli potrebbero recare problemi e viceversa, finestre troppo piccole potrebbero non essere adatte ad un ambiente grande.

Affidarsi ad aziende qualificate per la messa in posa dei tuoi infissi

Oltre agli aspetti appena presi in considerazione è buona norma cercare sempre di rivolgersi ad esperti del settore, ad aziende che da sempre progettano e realizzano infissi.

Per intenderci, la grande distribuzione offre prodotti a buon mercato ma un rivenditore specializzato ti offre molto di più: la sua conoscenza, la sua esperienza e prodotti di qualità adeguatamente certificati.

Affidarsi ad aziende inesperte del settore espone alle seguenti situazioni:

  • Comparsa di spifferi se la tenuta degli infissi inizia a bacillare;
  • Infiltrazioni d’acqua, se l’installazione non è certificata;
  • Costi di sostituzione e manutenzione elevati se la garanzia è assente o di durata ridotta;
  • un aumento dei costi di luce e gas per la climatizzazione della casa, se il montaggio e la posa sono stati eseguiti con poca attenzione e tecniche ormai obsolete;
  • maggiore esposizione al rischio di intrusioni di malintenzionati;
  • scarso o mancato isolamento dai rumori esterni, come il traffico cittadino

Noi di Novalluminio siamo esperti del settore dal 1990: seguiamo l’intero iter di progettazione e montaggio del lavoro finito e questo è senza dubbio il nostro punto di forza principale, quello che  contraddistingue  la nostra azienda insieme alla qualità dei nostri prodotti realizzati solo con materie prime Italiane.

Per maggiori informazioni vieni a trovarci o non esitare a contattarci, troveremo insieme la soluzione ottimale per te!