Quando si decide di cambiare casa o di progettare dei lavori di ristrutturazione e rinnovamento, uno dei problemi più frequenti che le persone si trovano ad affrontare è rappresentato dalla scelta degli infissi.
Proprio così, al giorno d’oggi gli infissi rappresentano buona parte del tuo arredamento e scegliere quelli giusti comporta un grande sforzo ed impegno.
Gli infissi che andrai a scegliere dovranno possedere delle caratteristiche e proprietà ben precise al fine di raggiungere una condizione di massimo benessere in casa.
Nello specifico, sono queste le caratteristiche a cui non dovresti mai rinunciare quando decidi di sostituire i tuoi infissi:
I materiali che il mercato propone sono essenzialmente tre: pvc, legno alluminio e l’alluminio.
Ogni materiale ha caratteristiche, punti di forza e di debolezza ben precisi: conoscerli è fondamentale per una scelta senza errori e rimorsi.
È uno dei materiali più completi che si possa scegliere per i propri infissi.
Il legno rende l’ambiente accogliente ed estremamente caldo, mentre l’alluminio è un materiale minimal che porta quel tocco di freschezza nell’abitazione.
L’unione di questi due materiali risulta una scelta azzeccata, in quanto unisce le caratteristiche di entrambi i materiali e porta con sé dei vantaggi:
Questo materiale è ideale per ambienti spaziosi, che hanno bisogno di quel tocco in più mantenendo comunque un ambiento fresco e moderno ma senza rinunciare allo stile.
Gli infissi in allumino sono senza dubbio più costosi rispetto a quelli realizzati in legno: questo prodotti si distingue per la sua incredibile resistenza al tempo e all’azione degli agenti atmosferici.
Rispetto agli infissi in legno, quelli in alluminio necessitano di una manutenzione minore e sono la soluzione adatta a te se sei alla ricerca di un prodotto durevole.
Gli infissi in alluminio possono durare anche fino a sessant’anni!
A fronte di tutti questi vantaggi, troviamo anche qualche nota dolente: rispetto agli altri materiali l’alluminio non garantisce un perfetto isolamento acustico e termico.
Questo materiale ha conquistato una buona parte del mercato per una ragione prevalentemente economica.
Rispetto all’alluminio, il PVC ha una durate minore nel tempo: un infisso di questo materiale di buona qualità dura in media trentacinque anni circa.
Nell’elenco dei punti di forza del pvc troviamo le seguenti caratteristiche:
Un aspetto molto importante da non sottovalutare quando si sceglie di acquistare infissi in pvc riguarda il livello di tossicità del materiale utilizzato.
Accertati sempre che il PVC scelto non contenga sostanze nocive o cancerogene che potrebbero danneggiare la tua salute e quella della tua famiglia.
Se ancora sei indeciso o hai bisogno di consigli da parte di persone esperte in questo ambito, non esitare, chiamaci oppure compila il form nella nostra pagina “contatti”, saremo felici di aiutarti nella scelta del materiale più adeguato alle tue esigenze.