News

Sicurezza, comfort e incentivi, ecco quando la sostituzione degli infissi dovrebbero essere presa in considerazione

Vivere in una casa ben isolata termicamente consente non solo di non sprecare energia e di ridurre l’impatto ambientale ma anche di vivere in un luogo confortevole, tuttavia spesso questa condizione viene a mancare per via di infissi poco funzionali o  troppo datati.

Gli infissi sono una parte fondamentale in una casa ed è per questo che la loro manutenzione o sostituzione assume un certo peso.

Forse non lo sapevi ma esistono dei test che possono essere eseguiti per capire se è arrivato o meno il momento di sostituire i tuoi infissi: scopriamoli insieme!

Sostituire o non sostituire, questo è il dilemma: come testare i propri infissi

Un primo fattore discriminante che dovrebbe portarti sulla “strada della sostituzione” è quello dell’età delle tue finestre.

Solitamente la vita media di un buon infisso si aggira intorno ai 30 anni: dunque se hai già superato questa soglia o sei molto vicino non dovresti avere dubbi su cosa fare.

Ma se così non fosse ecco tre test che possono esserti utili.

Primo test: LA CARTA

Il primo test consiste nel capire l’efficienza del telaio, in che modo?

È sufficiente aprire la finestra, prendere un foglio di carta e inserirlo in una posizione in cui non ci siano riscontri di chiusura, a questo punto chiudere la finestra.

Il passo successivo è quello di provare ad estrarre il foglio, se non oppone resistenza e non si verificano strappi significa che la tenuta agli agenti atmosferici è venuta  a mancare in quanto il telaio mobile non aderisce in modo continuo.

Secondo test: ACCENDINO parte 1

Per verificare che non ci siano spifferi, in una giornata non troppo calda e non troppo fredda, basterà posizionarsi davanti alla finestra con un accendino accesso: se la fiamma inizia a vibrare vuol dire che sta passando dell’aria, e non è una bella notizia.

Terzo test: ACCENDINO parte 2

La seconda parte del test dell’accendino consiste nella valutazione del riflesso della fiamma:

  • Due fiamme: se il riflesso nel vetro mostra solo due fiamme vuol dire che si tratta di un vetro singolo, probabilmente l’infisso ha più di 40 anni(la prima legge per l’utilizzo del doppio vetro risale al 1976 ), l’isolamento acustico e termico  sarà molto scarso e di norma la dispersione termica è circa cinque volte dei serramenti moderni.
  • Quattro fiamme: se il riflesso mostra la bellezza di quattro fiamme è segno della presenza di un vetro doppio. Se le fiamme sono alla stessa distanza fra loro che hanno lo stesso colore, significa che i vetri sono di vecchia concezione ed il loro isolamento termico non è più adeguato a nuovi standard, al contrario se le fiamme non hanno la stessa distanza e una di esse presenta un colore più accesso  tendente al rosso intenso abbiamo un vetro emissivo, quindi garantisce un’ottima tenuta.

Sostituzione degli infissi: i vantaggi

A prescindere dell’esito dei test, la sostituzione degli infissi presenta svarianti vantaggi in relazione a diversi parametri:

  • Sicurezza
    I serramenti di ultima generazione e costruiti con le più moderne tecnologie antieffrazione e una corretta messa in posa garantiscono il massimo della sicurezza.
  • Risparmio energetico
    Infissi vecchi, usurati o semplicemente costruiti quando si prestava molta meno attenzione all’ambiente non favoriscono il risparmio energetico e si traducono in bollette davvero salate.
  • Confort
    Una casa sicura, calda nelle stagioni fredde e più fresca quando le temperature esterne toccano valori alti, isolata da rumori molesti che si presentano nelle strade più trafficate, aumenta il valore il comfort abitativo e la sensazione di benessere.
  • Incentivi
    La sostituzione degli infissi, permette di godere del rinomato eco bonus, ovvero  una detrazione fiscale del 65%.
    La scelta di sostituire i vecchi serramenti di casa con infissi nuovi e più prestanti si configura in questo caso come un’opportunità: i miglioramenti della tecnologia e la corretta messa in posa consentono vantaggi notevoli in termini di risparmio energetico, comfort e sicurezza.

Vuoi sostituire i tuoi infissi e sei alla ricerca di professionista in grado di garantirti una soluzione costruita sulle tue esigenze e sui tuoi bisogni?

Novalluminio progetta e realizza infissi con materiali certificati: tutti gli elementi vengono studiati e adattati alle tue per garantirti un prodotto affidabile.
Mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza ed il nostro know-how: contattaci ora per un preventivo!